Hosting e dominio gratis per un anno Partecipa subito!
Svizzera Svizzera
new domains

Sono arrivate le nuove estensioni di dominio !

Assicurati adesso i nuovi domini!


Dal 2014 c'è nuovo posto nel World Wide Web! Nei mesi a venire verranno introdotti gradualmente centinaia di nuove estensioni di dominio.

Qui troverai le nuove estensioni di dominio perfette per presentarti sul Web.

Per dettagli: Vantaggi e utilità, Spiegazioni di termini, FAQ, FAQ per le imprese.

new domains

Registrati

Queste estensioni di dominio sono già state rilasciate, puoi registrarle subito. I prezzi sono i costi di registrazione annuali per il rispettivo dominio.

Riserva

Queste nuove estensioni di dominio le puoi riservare. Cercheremo di registrare per te i domini che desideri per la data di avvio. Dettagli

Prenota

Queste nuove estensioni di dominio le puoi prenotare senza impegno. Ti informeremo non appena sarà possibile riservarli. Dettagli

loading
check it

Check it out

Quando si avvia quale dominio?

{{yearRange[1]}}
{{focusedTopLevelDomain.name | prepareTopLevelDomain}} - La registrazione live è già iniziata. {{focusedTopLevelDomain.name | prepareTopLevelDomain}} - La registrazione live inizierà il {{focusedTopLevelDomain.landrush.date.formatted}} {{focusedTopLevelDomain.name | prepareTopLevelDomain}} - La registrazione live inizierà prevedibilmente {{focusedTopLevelDomain.landrush.date.formatted || focusedTopLevelDomain.landrush.string}} {{focusedTopLevelDomain.name | prepareTopLevelDomain}} - L'inizio della registrazione live non è ancora noto al momento Ordina

Altri domini di primo livello che si avvieranno nello stesso periodo:

{{focusedTopLevelDomain.price.formatted.regular}} un anno

A causa delle offerte speciali, il prezzo del trasferimento può essere diverso dal prezzo della nuova registrazione.
Non si assume alcuna responsabilità riguardo a qualsiasi informazione sullo stato di disponibilità di un dominio.

Desideri prenotare ?

Non sono ancora cliente di easyname. Vi prego di prenotare questo dominio per me senza impegno e informatemi non appena sono disponibili altre informazioni sulla relativa estensione di dominio.

 
 

L'indirizzo email indicato sarà utilizzato esclusivamente per l'invio di informazioni sulla disponibilità (prezzo, data di avvio) dell'estensione di dominio desiderata. Qualora più avanti volessi utilizzare la riserva impegnativa esclusiva, offerta via email, la registrazione del conto easyname dovrà avvenire con l'indirizzo email indicato. Per altre prenotazioni attivate in questa sessione, va utilizzato l'indirizzo email sopra indicato.

Non sono ancora cliente di easyname

Sono già cliente di easyname e desidero ricevere tempestivamente informazioni sulla disponibilità dell'estensione di dominio desiderata e un'offerta sulla riserva impegnativa del dominio.

Sono già cliente di easyname

Vantaggi e utilità

I nomi di dominio brevi hanno un vantaggio imbattibile: sono composti nella maggior parte dei casi da una parola e di conseguenza sono facili da ricordare. Inoltre, condividendoli sulle reti sociali attirano di più se hanno un numero minore di caratteri. Se in passato era diventato da difficile fino a impossibile registrare domini brevi e incisivi, i nuovi TLD ora offrono esattamente questa opzione.

  • numero agevole di caratteri
  • più facile da ricordare e da riprodurre
  • L'URL breve è vantaggioso nelle reti sociali

Una maggiore varietà nei domini di primo livello significa anche una larghezza di banda maggiore e più flessibile di indirizzi potenziali per i tuoi nuovi progetti Web. Domini di primo livello più specifici possono migliorare notevolmente l'effetto esteriore e renderlo specifico.

I nuovi TLD consentono la denominazione di rami. Se sei uno specialista nel settore tecnologico, formativo, orientamento professionale o del business oppure offri servizi di ristorazione e turismo? Allora troverai sicuramente negli oltre 700 nuovi domini di primo livello quello per te più attinente. I domini di primo livello come .university, .academy, .careers, .app, .mail, .host, .hotel, .bar, .pub o .career non lasciano dubbi sui servizi offerti.

Per gli operatori di shop online è in serbo una vera chicca. Questi ora potranno illustrare il proprio assortimento con le nuove estensioni di dominio, come ad esempio .shop, .luxury, .discount, .kaufen o .auto.

Una nuova forma delle estensioni di dominio geografiche è la delimitazione regionale di singole città e paesi federati. Ciò rappresenta un vantaggio prima di tutto per molte imprese locali. Prodotti e servizi rivolti a una collocazione geografica particolare, in futuro potranno renderlo evidente anche dal loro dominio di primo livello specifico.

Di grande popolarità, prima di tutto presso le imprese turistiche, godono TLD come .wien, .berlin, .hamburg e .tirol. Ma anche tante aziende specialistiche, specializzate e focalizzate su una regione, sfruttano questa nuova offerta.

Ogni singolo vantaggio di quelli sopra citati è già un motivo sufficiente per la registrazione di un nuovo dominio di primo livello. Un vantaggio aggiuntivo consiste nel fatto che alcune delle nuove estensioni di dominio costituiscono una keyword aggiuntiva nell'URL. Quale influenza avrà questo fattore sull'insieme dei risultati della ricerca, resta da vedere.

Riassumendo brevemente, si può dire che diventeranno disponibili molti domini brevi e incisivi. Inoltre, i nuovi TLD permetteranno di associare i futuri siti Web a rami, offerte e regioni diverse, supportando in modo positivo una presenza più mirata e dando un orientamento prezioso a chi fa ricerche online.

Spiegazioni di termini

ICANN significa Internet Corporation for Assigned Names and Numbers. Questo ente è stato creato allo scopo di assegnare estensioni di dominio (TLD). Esso decide quale impresa e quale ente sarà responsabile di quale TLD. Le domande di nuovi TLD vengono indirizzate a ICANN, che poi le valuta individualmente e decide su un possibile utilizzo.

Attualmente si distinguono, oltre ai domini di primo livello generici (gTLDs), anche domini di primo livello specifici di Paesi (country-code TLDs o ccTLDs). Mentre i TLD specifici di Paesi vengono generati dai relativi codici di Paese - per Austria .at, Germania .de e Svizzera .ch -, le estensioni di dominio generiche vengono ancora suddivise in "sponsored" (sTLDs) e "unsponsored" (uTLDs).

TLD generici (gTLD)

Mentre i TLD "unsponsored" vengono amministrati da ICANN e dalla Internet Society, i TLD "sponsored" sono domini proposti da determinate imprese e organizzazioni che vengono utilizzati secondo linee guida concordate in precedenza.

TLD sponsorizzato

Richiede potenzialmente l'adempimento di determinati requisiti.

Chi vuole operare un dominio da un TLD sponsorizzato, deve prima informarsi su certe condizioni e linee guida per l'utilizzo di un tale TLD.

In caso di inosservanza dei requisiti, l'ente di assegnazione ha la facoltà di imporre sanzioni. Queste vanno dalla disconnessione fino all'eliminazione del dominio. Se, per esempio, la scelta cade su unTLD .mobi, i contenuti messi a disposizione dal sito Web devono in ogni caso riferirsi a telefoni cellulari.

Tra i TLD sponsorizzati si annoverano tra l'altro .travel (viaggi) o .xxx (sesso).

TLD non sponsorizzato

Non vi sono condizioni e linee guida da rispettare.

Vengono denominati TLD non sponsorizzati domini che dispongono di tre o più caratteri e possono essere associati a un certo gruppo. Domini ricercati sono .net (rete), .org (organizzazione), .com (commerciale), .biz (business) o .name (nome).

I domini non sponsorizzati di norma non presentano condizioni e linee guida da rispettare.

Si comportano in modo diverso i TLD sponsorizzati e qualche dominio dedicato a Paese.

TLD specifico di un Paese (country-code TLD o ccTLD)

I domini di primo livello specifici di Paese trovano molti consensi presso gli utenti per molti diversi motivi. Oltre al riferimento al Paese natale, alcuni ccTLD particolarmente richiesti consentono combinazioni e richiami interessanti.

Il dominio di primo livello .me (Montenegro) è per esempio molto gettonato per giochi di parole comelike.me. Il dominio .fm della Micronesia è molto richiesto per denominare siti musicali, e il dominio .tv delle isole Tuvalu per le emittenti televisive.

Domini di primo livello specifici di città e regioni

Domini di primo livello dedicati a città aprono nuove prospettive prima di tutto alle imprese locali.

Vantaggi di domini di primo livello specifici di città

  • Collocazione geografica visibile già nell'URL (.wien, .berlin, .bayern, .tirol, ...)
  • Visibilità migliorata nelle richieste di ricerca locali

Però, da ciò risulta in automatico che questi domini hanno un senso prima di tutto quando in questo luogo / regione si opera una sede sociale oppure si mettono a disposizione informazioni su questo luogo / regione.

Un Domain Name Registry o NIC (Network Information Center) è addetto all'amministrazione di domini di primo livello.

I registrar acquistano domini con determinati TLD da registri. I clienti finali acquistano i propri domini da registrar.

Alcuni registri compaiono anche come registrar.

Tutte le nuove estensioni di dominio a colpo d'occhio